La pandemia e il perdurare dell’emergenza sanitaria ha influito sullo stile di vita di noi tutti. Non fanno eccezione abitudini e comportamenti di consumo che forse mai come negli ultimi due anni sono stati caratterizzati da continui mutamenti.
I cittadini hanno dovuto fare i conti con l’isolamento, con la paura del futuro, con problemi legati all’impossibilità di movimento, inoltre, molti hanno dovuto fare i conti con un forte disagio economico. Le abitudini dei consumatori sono cambiate anche nel modo di fare gli acquisti, di ricercare l’affare per poter risparmiare, anche rispetto alle diverse offerte commerciali, non solo di beni ma anche di servizi, il consumatore spesso ricorre a cambi frequenti di operatori telefonici o energetici pensando di risparmiare.
In uno scenario come quello che stiamo attraversando, nella ricerca di un buon affare per far fronte alle difficoltà economiche, incorrere in offerte commerciali aggressive, poco convenienti rispetto a quanto viene proposto, a volte anche al limite della legalità è abbastanza frequente.
In contesti come quelli in cui stiamo vivendo e con l’aggravante delle difficoltà economiche derivate da una ripresa che non accenna ad arrivare , gestire le difficoltà, di qualsiasi natura esse siano, diventano o possono diventare un vero problema per i cittadini .
Diventa quindi di fondamentale importanza per il cittadino consumatore poter avere le informazioni necessarie per un consumo consapevole e soprattutto per avere quelle informazioni che gli diano la possibilità di conoscere quali sono i suoi diritti e di come potersi tutelare nel caso quei diritti fossero violati
La Federconsumatori Marche attraverso gli sportelli di Ancona, Fermo e Pesaro, con personale formato e competente su ogni materia riguardante il consumerismo, fornisce informazioni, consulenza, assistenza e tutela a tutti i cittadini marchigiani.
Con il progetto Ministeriale MAP 9 la Federconsumatori Marche si pone l’obiettivo di raggiungere più cittadini possibili della Regione Marche, di rafforzare la presenza nei territori scelti per l’intervento progettuale , di assicurare ai consumatori ed utenti una ampia assistenza sulle problematiche legate al consumo e agli acquisti sia di beni che di servizi.
Inoltre l’obiettivo che si pone è quello di aumentare le capacità dei consumatori marchigiani nel riconoscere pratiche scorrette e come tutelarsi da esse, sviluppare nei cittadini/consumatori utenti marchigiani una maggiore consapevolezza dei propri diritti, delle norme in loro tutela, delle modalità per far valere le proprie ragioni nel caso di lesione dei suddetti diritti.
Indirizzo: Via I Maggio n. 142/C, 60121 Ancona (AN)
Tel.: 071 2866977
E-mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Responsabile: Cesaro Serena
Orari:
Lunedì 09.00 – 12.00 14.30 – 17.30
Mercoledì 09.00 – 12.00 14.30 – 17.30
Giovedì 09.00 – 12.00 14.30 – 17.30
Indirizzo: Via Dell’Annunziata n. 1, 63900 Fermo (FM)
Tel. : 0734 220808
E-mail: fermo@federconsumatorimarche.it
Responsabile: Iuliitti Romina
Orari:
Lunedì 10.00 – 12.00 15.00 – 19.00
Martedì 08.00 – 14.00
Giovedì 08.00 – 14.00
Indirizzo: Via Andrea Costa (Galleria dei Fonditori), 61121 Pesaro (PU)
Tel.: 0721 420249
E-mail: pesaro.federconsumatori@marche.cgil.it
Responsabile: Broccoli Lucia
Orari:
Martedì 08.30 – 12.30 17.30 – 19.30
Giovedì 09.00 – 12.00 15.30 – 18.30
Venerdì 09.00 – 12.00 15.30 – 18.30