Il progetto “Cibo educazione salute” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la regione Marche e con il Ministero delle attività produttive, che ha visto impegnata l’associazione durante tutto il 2017.
Obiettivo dell’intervento è la formazione del consumatore orientata alla tutela della salute, al consumo responsabile, al miglioramento degli stili di vita, alla sostenibilità ambientale dei consumi.
L’intervento si è concretizzato in una serie di incontri con gruppi selezionati di consumatori per la trattazione dell’argomento nei suoi aspetti generali o su specifici aspetti di interesse per i destinatari.
Il tema trattato – il rapporto tra il cibo, la salute e l’educazione – riguarda la vita degli individui sotto molteplici aspetti.
In primo luogo riguarda la dimensione fisica e psicologica, il rapporto del cibo con il corpo e la mente, ma non meno importanti sono gli altri aspetti:
Su tutti questi aspetti il ruolo dell’educazione è determinate e spesso segna, nel bene e nel male, la vita degli individui.
Al progetto, oltre al personale dell’associazione, hanno collaborato esperti sia nella fase della progettazione degli interventi che nel corso dello svolgimento degli incontri.
Gli argomenti trattati nei singoli incontri, tenuto conto della vastità del tema, sono stati individuati in base agli obiettivi prefissati ed alla tipologia dei destinatari.