La Federconsumatori Marche APS-ETS, costituita nel 1990 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione, la formazione e la tutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori Marche è affiliata alla Federconsumatori Nazionale, è presente su tutto il territorio regionale con una rete capillare di sportelli per fornire Informazione, consulenza ed assistenza a tutti i cittadini.
La Federconsumatori che già da ventotto anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.
L’attività di Federconsumatori a difesa e tutela del cittadino si svolge principalmente nei seguenti ambiti:
• promuovere la conoscenza dei diritti del cittadino consumatore;
• promuovere l’accesso all’assistenza, alla tutela, alla giustizia;
• indirizzare il cittadino utente a compiere scelte consapevoli;
• gestire il contenzioso con aziende produttrici di beni e servizi in caso di violazione dei diritti del consumatore in vari campi (settori privati e pubbilici, telefonia, elettricità, gas, trasporti locali, Ferrovie, ecc);
• ricorsi all’Autorità della concorrenza e del mercato per pubblicità ingannevole;
• campagne informative ed educative sull’alimentazione, la salute, l’etichettatura dei prodotti alimentari;
• promuovere la tutela alla sicurezza dei prodotti e la prevenzione delle più comuni forme di truffa;
• campagne di educazione e prevenzione nelle scuole di primo e secondo grado;
• promuovere la tutela della cultura e delle tradizioni alimentari, la difesa dell’ambiente e il risparmio energetico.
L’associazione collabora con istituzioni locali, Regionali, nazionali e comunitarie: Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie, i Comuni e le Camere di commercio.
Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente.
Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua (Per associarsi a Federconsumatori contattare la sede territoriale più vicina).
Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi di consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Tutti i soci possono usufruire gratuitamente del servizio di informazioni e consulenza generica.
Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.
Per i nostri associati è disponibile il servizio di assistenza Legale della Consulta Giuridica della Federconsumatori Marche; gli avvocati della Consulta, convenzionati all’Associazione, hanno maturato grande esperienza e specializzazione nella difesa dei diritti dei consumatori, sono animati da una forte passione per la difesa degli interessi dei consumatori.
Ogni tesserato Federconsumatori contribuisce a rendere più forti le nostre azioni, per la difesa dei diritti dei consumatori.
Il socio gode inoltre di tutti i vantaggi della professionalità e competenza dei nostri operatori, potendo ricevere consigli e consulenze agli sportelli, previo appuntamento.
Potete leggere il nostro statuto cliccando QUI