Il progetto “Per non perdere la bussola” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la regione Marche, che vede impegnata l’associazione nella prevenzione dei rischi in ambito commerciale e nella diffusione di una cultura del consumo consapevole e responsabile.
La cronaca è caratterizzata sempre più spesso da pratiche di mercato scorrette che spesso sconfinano in illeciti penalmente rilevanti quali le truffe, la contraffazione, la pubblicità ingannevole.
Questi fenomeni sono spesso agevolati da comportamenti più o meno inconsapevoli del consumatore-utente, che facilitano il lavoro di chi opera in modo scorretto o di chi voglia praticare la truffa, il raggiro, l’inganno.
La capillare diffusione della tecnologia informatica, diventata ormai fruibile a fasce sempre più ampie di popolazione, se da un lato rappresenta una grande opportunità, può essere anche fonte di rischi in particolare nel campo del commercio elettronico.
Il progetto “per non perdere la bussola” vuole fornire ai consumatori concreti elementi di autodifesa facendo leva sulla prevenzione attraverso una corretta informazione riguardo ai rischi del mercato, e sulla capacità di utilizzare tutti gli strumenti di tutela nel caso che il danno si sia già prodotto.
Il progetto si propone di mettere a fuoco le problematiche nei seguenti ambiti:
– i contratti di acquisto fuori dai locali commerciali, con particolare attenzione verso le forme più aggressive di vendita nei settori della telefonia e dell’energia;
– il commercio elettronico e più in generale i rischi e le opportunità offerte da internet;
– la contraffazione e la pirateria;
– la riconoscibilità dei prodotti, l’etichettatura, la garanzia.
Obiettivi fondamentali del progetto sono:
– far conoscere le norme fondamentali che tutelano i diritti del consumatore-utente in Italia ed in Europa (Codice del consumo, nuova normativa europea ecc.);
– saper prevenire, riconoscere e gestire situazioni a rischio, in cui si manifestano pratiche commerciali scorrette e truffe o abusi in genere;
– saper utilizzare tutti gli strumenti per la difesa dei propri diritti nel caso che si rimanga vittima di un abuso;
– potenziare e facilitare l’accesso a tutte le forme di tutela, (reclamo, conciliazione paritetica, tutela giuridica), garantita dai servizi delle organizzazioni dei consumatori e della Federconsumatori in particolare:
1. Orientare i cittadini al consumo consapevole ed alla autotutela (es. GAS – Gruppi di Acquisto Consapevole);
2. Orientare il comportamento dei cittadini alla legalità attraverso la preferenza di prodotti e servizi rispettosi delle norme di tutela del consumatore;
3. Scoraggiare e ridurre le pratiche commerciali scorrette.
Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni che generalmente si sviluppano all’insaputa dell’adulto meno attento.
In questa sessione tratterremo gli argomenti concernenti il bullismo ed il cyberbullismo, con l’aiuto della psicoldottoressa Gloria Trapanese.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori.
L’obiettivo di questi video è la diffusione di una cultura basata su una ricca nutrizione. Con la partecipazione della dott.ssa Maria Luisa Lisi, vediamo quali sono gli alimenti per una equilibrata e sana alimentazione.
In modo sempre più frequente il cibo interpreta il “disagio” contemporaneo caricandosi di significati che vanno ben oltre il campo della nutrizione; l’ossessione per il corpo, per la bellezza, per la forma fisica spinta all’eccesso dai media, spesso portano ad un rapporto difficile con il cibo, con effetti molto gravi per la salute fisica e psicologica in particolare nelle giovani generazioni.
L’obiettivo di questi video è la diffusione di una cultura di prevenzione contro la diffusione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (c.d C.D.A).
Gli argomenti trattati nei seguenti video riguardano:
Ludopatia, quando il gioco diventa malattia.
In questa sessione tratterremo di questo disturbo psicologico in crescita. Con noi la psicologa, dottoressa Monica Massaccesi che ci spiega le cause, i fattori di rischio, sintomi, la prevenzione e il trattamento.
Problematiche e contenziosi riguardanti il settore telefonia; consigli dai nostri esperti per risolverli.
Hai un buono fruttifero postale serie P/Q emesso successivamente alla data 01.07.1986?
Lo sai che, indipendentemente dal fatto che tu l’abbia riscosso o meno, POTRESTI aver diritto a recuperare parte di interessi?
In questa sessione troverete alcuni video sulle truffe fatte agli anziani e non solo.
Gli argomenti trattati nei seguenti video riguardano:
– le varie truffe agli anziani;
– la truffa del bancomat;
– la contraffazione online;
– estorsioni erotiche sui social.
I nostri esperti consigliano…
Che sia un prodotto o un servizio, acquistato fisicamente oppure online, il consumatore è sempre tutelato dalla legge.
In questa sessione tratterremo alcuni argomenti a tutela del consumatore:
Quando c’è rispetto per se stesso e per gli altri, per il proprio corpo, per come ci si comporta e ci si relaziona, è più semplice vivere e stiamo meglio. Stiamo meglio noi, e stanno meglio coloro che ci stanno vicini.
In questa sessione tratterremo tutte quelle forme di violenza che provocano un danno o una sofferenza fisica e/o psicologica, incluse le minacce, la coercizione e la privazione arbitraria della libertà.