La crisi mondiale derivata dal Covid 19 ha provocato cambiamenti imprevedibili fino a qualche mese fa.
La nostra epoca era già caratterizzata da un modello di consumo che si è trasformato rapidamente nel tempo, spinto soprattutto dalla rivoluzione digitale e dalla comunicazione.
Il Covid 19 ha influenzato in maniera ancora più incisiva i trend e i comportamenti dei consumatori.
La necessità del distanziamento sociale ha determinato nuovi trend e nuovi modi di fare acquisti, allontanando ancora di più i consumatori dai metodi tradizionali.
Gli acquisti online hanno avuto un’impennata che sfiora per il 2020 un aumento del 26% circa.
Se lo scenario dell’E-commerce risultava complesso oggi più che mai, con un aumento esponenziale degli acquisti online aumentano le incognite, in particolare per le fasce più vulnerabili quali i giovani e gli anziani.
Nonostante gli interventi sanzionatori dell’autorità di tutela del mercato e le direttive UE, relative alla tutela dei consumatori, le insidie nascoste nell’E Commerce sono molte.
I nostri sportelli ricevono ogni giorno numerose segnalazioni su comportamenti aggressivi di mercato che a volte sconfinano nell’illegalità.
E’ necessario, a fronte di una così crescente modalità di acquisto, che il consumatore abbia le conoscenze necessarie per operare una scelta libera e consapevole al momento dell’acquisto stesso e, soprattutto, che abbia gli strumenti di difesa dei propri diritti messi a sua disposizione dalle normative vigenti.
La necessità di informare e formare i cittadini sui propri diritti, aumenta in momenti particolarmente stressanti e di difficoltà.
La pandemia che ha colpito l’intero globo ha costretto i cittadini a vivere in isolamento e in questi casi, in cui le persone subiscono pesanti disagi, tutto diventa più difficile e complicato come ad esempio fare un semplice reclamo ad una compagnia elettrica ecc.
In situazioni difficili come queste, nelle quali i cittadini hanno dovuto fare i conti con problemi economici, di salute, problemi legati anche ai consumi, un efficiente servizio di informazione e tutela può essere di grande aiuto e sollievo.
A fronte di queste difficoltà e per rispondere alla sempre crescente richiesta di assistenza da parte dei cittadini, nasce il progetto “ Covid” che prevede l’apertura di sportelli tematici presso i quali saranno fornite informazioni, consulenza, assistenza e tutela dei consumatori marchigiani; tali sportelli riguarderanno la sede regionale e le sedi di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L’intervento prevede:
– La promozione, la consulenza, l’informazione e l’assistenza in favore dei consumatori rispetto ai propri diritti ed alle opportunità derivate dalle disposizioni regionali, nazionali ed europee nell’ambito delle materie del consumo e finanziarie, oltre a tutte le agevolazioni dettate dai decreti governativi legati al covid 19 (bonus);
– La consulenza individuale e collettiva, anche online e attraverso i social;
– Fornire ai cittadini marchigiani informazioni circa i propri diritti in campo finanziario;
– Fornire informazioni, consulenza ed assistenza sul mercato dell’energia e bonus sociali;
– Fornire informazioni ed assistenza sulla ripresa della fatturazione post terremoto;
La finalità del progetto è quella di rafforzare ed allargare l’attività dei nostri sportelli affinché l’informazione possa essere più capillare al fine di informare un maggior numero di cittadini marchigiani, tutto ciò verrà realizzato tramite:
– Contatti telefonici;
– Contatti via mail;
– Incontri presso gli sportelli previo appuntamento e in sicurezza nel rispetto delle normative anticovid;
– Partecipando ai tavoli di conciliazioni paritetica;
– Distribuzione di materiali informativi anche attraverso canali social.
01. SISMA – AGEVOLAZIONI SU BOLLETTE ACQUA, LUCE E GAS
Proroga delle AGEVOLAZIONI TARIFFARIE al 31/12/2021 per le fornitire site nelle SAE, in “ZONA ROSSA”, ed in IMMOBILI INAGIBILI
Per ottenere le agevolazioni i titolari di utenze relative ad IMMOBILI INAGIBILI, dovranno comunicare :
1) entro il 30 APRILE 2021 l’inagibilità dell’immobile all’Agenzia delleEntrate e INPS locali;
2) entro il 30 GIUGNO 2021 al proprio FORNITORE i riferimenti contrattuali e l’avvenuta trasmissione della documentazione all’Agenzia delle Entrate e all’Inps territorialmente competenti.
Per TUTTI gli utenti del cratere entro il 31/12/2021 sarà emessa la FATTURA di CONGUAGLIO che contabilizzerà quanto già pagato. La rateizzazione passa da 36 a 120 mesi.
E’ prevista la sospensione dei termini di pagamento delle rate non ancora scadute e nessuna azione di recupero per morosità
02. PROBLEMI COL TUO GESTORE TELEFONICO?
COSA POSSO FARE?
Innanzitutto va presentato un reclamo (meglio se in forma scritta e tracciabile).
L’operatore deve rispondere entro un massimo di 45 giorni.
In caso di rigetto o mancata risposta si deve procedere con il tentativo obbligatorio di conciliazione attraverso la piattaforma Conciliaweb ovvero attraverso gli Organismi di Negoziazione Paritetica in essere tra Associazioni dei Consumatori e Aziende.
La conciliazione è una procedura extragiudiziale in cui le parti tentano in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria alla lite:
– se la conciliazione ha esito positivo, viene redatto un verbale di accordo;
– senon si ottiene un accordo l’utente potrà rivolgersi o alla giustiazia ordinaria (causa) o all’Agcom per la definizione della controversia.
03. Problemi con bollette, letture, pagamenti, rate?
La cosa migliore da fare è inviare un reclamo con raccomandata AR, pec o secondo le modalità indicate in fattura.
La società è tenuta a rispondere entro 40 giorni.
Se con il reclamo non si riesce a definire bonariamente la questione, si deve procedere con il tentativo obbligatorio di Conciliazione presso l’ARERA oppure presso gli Organismi di Conciliazione Paritetici (questi ultimi costituiti in base a un protocollo tra Associazioni dei Consumatori e Società).
La conciliazione è una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori. Serve per aiutare le parti a trovare un accordo senza ricorrere al Giudice Ordinario.
Qualora il tentativo di conciliazione dovesse fallire (le parti non raggiugono un accordo), se l’utente intendesse proseguire nella tutela delle sue ragioni, dovrà rivolgersi al Giudice competente.
04. GARANZIA
Il consumatore ha l’obbligo di denunciare il vizio entro due mesi dalla scoperta ed ha così diritto alla riparazione o alla sostituzione, a sua scelta (a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro) ovvero alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto senza spese con conseguente rimborso del valore del bene.
E’ NECESSARIO CONSERVARE LO SCONTRINO O LA RICEVUTA FISCALE
05. CONTRATTI CONCLUSI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI
Contratti negoziati fuori dei locali commerciali e contratti a distanza
I contratti negoziati fuori dei locali commerciali sono ad esempio quelli conclusi attraverso la sottoscrizione di ordini proposti da un agente della società che si reca a casa del consumatore, per strada, conclusi durante un viaggio promozionale organizzato dal professionista ed avente lo scopo o l’effetto di promuovere e vendere beni o servizi al consumatore etc., mentre i contratti a distanza sono quelli conclusi telefonicamente, via internet, via posta, etc.
Diritto di recesso ( o RIPENSAMENTO)
Per i contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali, il Codice del Consumo prevede la possibilità per il consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto di un bene o servizio.
Diritto di recesso ( o RIPENSAMENTO).
Tale diritto di ripensamento (o recesso) potrà essere esercitato, senza alcuna penalità e senza dover indicare motivazione specifica entro il termmine di 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, attraverso l’invio di una lettera raccomandata a.r. alla controparte.
ATTENZIONE: Nel caso in cui il consumatore non sia stato adeguatamente informato sulla possibilità di recedere dal contratto, i termini per l’esercizio di tale diritto si allungano a un anno e 14 giorni dalla conclusione dello stesso.
06. CASHBACK
Per partecipare, ti serve fornire:
07. LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
CHE COS’È LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ?
E’ la nuova lotteria collegata al programma ITALIA CASHLESS per incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici.
Partecipi solo effettuando acquisti cashless (non in contanti).
Per partecipare alla lotteria procurati il codice lotteria tramite il sito :
www.lotteriadegliscontrini.gov.it
e mostralo all’esercente al momento di ogni acquisto cashless.
Fatto questo, il tuo scontrino elettronico ti regalerà biglietti virtuali per
partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso.
Non consentono di partecipare alla lotteria:
Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
ANCONA
Sede Provinciale
Via I Maggio, 142/c – 60131 Ancona
Tel. 071-2866977
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Lunedì 09.00 – 12.00 15.30 – 18.00
Giovedì 09.00 – 12.00 15.30 – 18.00
Venerdì 09.00 – 12.00
N.B. – E’ garantita due volte al mese la presenza di 2 legali che ricevono solo previo appuntamento. Per gli iscritti, consulenza gratuita e tariffe agevolate.
ANCONA
Sportello
Via dell’Industria 4 (zona Palombare) – 60127 Ancona
Tel. 071-2117979
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it ; a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento:Mercoledì 15:30 – 18:00
CASTELFIDARDO
Sportello
Piazza della Repubblica, 13 – 60022 Castelfidardo
Tel.0717822460
Mail: a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Venerdì 09.00 – 12.00
FABRIANO
Sportello
Via Le Fontanelle, 4 – 60044 Fabriano
Tel.0732-21644
Fax 0732-24242
Mail:s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento: Martedì 09:00 – 12:00
FALCONARA MARITTIMA
Sportello
Via N. Bixio, 118 – 60015 Falconara Marittima
Tel. 071-9171316
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento: Martedì 15:30 – 18:00
JESI
Sportello
Via Colocci, 18 bis – 60035 Jesi
Tel. 0731-22951
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Lunedì 9:00 – 12:00
SENIGALLIA
Sportello
Via Mamiani, 5 – 60019 Senigallia
Tel. 071-63935
Fax 071-60584
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Martedì 9:00 – 12:00
Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
ASCOLI PICENO
Sede Provinciale
Via C. Rozzi n. 13/F – 63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736 345314
Mail: n.norcinipala@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Lunedì 15.30 – 18.30 (alternato)
Mercoledì 08.30 – 12.30 15.30 – 18.30
Giovedì 08.30 – 12.30
Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
FERMO
Sede Provinciale
Via dell’Annunziata, 1 – 63900 Fermo
Tel. 0734-220808 – 0734-220811
Fax 0734-225025
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ;
Orario ricevimento: Martedì 15.00 – 19.00
MONTEGIORGIO
Sportello
Via Alessandro Volta, 14 – 63833 Montegiorgio
Tel. 0734 967188
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ;
Orario ricevimento: Venerdì 15.00 – 19.00
MONTEGRANARO
Sportello
Via Vittorio Veneto, 6 – 63812 Montegranaro
Tel. 0734 889547
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ;
Orario ricevimento: Mercoledì 15.00 – 19.00
PORTO SAN GIORGIO
Sportello
Via Pio Panfili, 79D – 63822 Porto San Giorgio
Tel. 0734 678451
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ;
Orario ricevimento: Lunedì 15.00 – 19.00
SANT’ELPIDIO A MARE
Sportello
Via Porta Romana, 25, 63811 Sant’Elpidio a Mare
Tel. 0734 810030
Fax
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ;
Orario ricevimento: Giovedì 15.00 – 19.00
Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
MACERATA
Sede Provinciale
Via G. di Vittorio n. 2/4 – 62100 Macerata
Tel. 0733 245711
Mail: macerata@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Martedì 09.00 – 12.00
Mercoledì 09.00 – 12.00
Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
PESARO
Sede Provinciale
Via Yuri Gagarin, 179 – 61100 Pesaro
Tel. 0721-420249
Fax 0721-402150
Mail: pesaro@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Lunedì 15.30 – 18.00
Martedì 15.30 – 18.00
Mercoledì 09.30
CALCINELLI
Sportello
Via Villafranca, 7 – 61030 Calcinelli
Tel. 0721-715039
Fax 0721-879063
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it
FANO
Sportello
Viale B. Buozzi, 43 – 61032 Fano
Tel. 0721-830388
Fax 0721-830435
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Giovedì 10.00 – 13.00 15.30 – 18.00
FOSSOMBRONE
Sportello
Via Girolamo Giganti, 16 – 61034 Fossombrone
Tel. 0721-715039
Fax 0721-740344
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it
LUCREZIA
Sportello
Viale della Repubblica, 35 – 61030 Lucrezia
Tel. 0721 876116
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it
MAROTTA
Sportello
Via Litoranea, 152 – 61037 Marotta
Tel. 0721968983
Fax 0721962049
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it
URBINO
Sportello
Via Battista Sforza 249 – 61029 Urbino
Tel. 0722-350591
Fax 0722-327865
Mail: urbino@federconsumatorimarche.it