Progetto DIGITALMENTIS

 

NON RIMANERE INTRAPPOLATO NELLA RETE!

Gli Sportelli e le associazioni dei Consumatori diventano PUNTO DIGITALE FACILE per i consumatori per aiutarti nei servizi che vengono gestiti attraverso internet.
E’ GRATUITO e a supporto di persone anziane e fragili che non hanno dimestichezza con le moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.

Trova il tuo sportello:

 

1. Obiettivi specifici del progetto

  1. alfabetizzare le persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi digitali;
  2. consentire ai cittadini consumatori e utenti di utilizzare la tecnologia con sicurezza e in modo consapevole;
  3. consentire agli over 65 e alle persone fragili di accedere ai servizi digitali.

 

2. Risultati attesi

I risultati finali cui si tende con questa iniziativa sono:

  • la costruzione di un sistema di centri di riferimento per la cittadinanza facilmente riconoscibili e a cui i cittadini si possano rivolgere per poter ottenere risposta alle loro necessità, dove i facilitatori digitali (operatori opportunamente formati e formalmente qualificati) accompagnano le persone anziane e fragili alla fruizione dei servizi digitali, fornendo risposta al bisogno immediato;
  • contribuire ad abbattere il divario digitale nell’accesso ai servizi pubblici digitali da parte della popolazione over 65, specialmente localizzata nelle aree interne, con lo spirito dell’offerta di servizi di prossimità, ovvero offrendo supporto e aiuto nell’uso dei servizi online e delle tecnologie innovative. in termini di accrescimento delle proprie competenze nell’utilizzo dei servizi online, dei dati e delle tecnologie in generale e di accompagnamento ai servizi digitali;
  • accrescere l’uso consapevole dei servizi in rete con particolare riferimento ai servizi che vedono il cittadino consumatore e utente;
  • acquisire conoscenze per un uso sicuro e responsabile della rete, avere consapevolezza dei rischi della rete e tenere comportamenti prudenti per prevenire le truffe on line.

3. Descrizione delle attività previste e modalità di svolgimento

Attraverso operatori appositamente formati come facilitatori digitali saranno realizzate le seguenti attività:

a) sensibilizzazione rispetto all’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo, anche mediante la realizzazione di contenuti formativi (Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento) …Si prevede la realizzazione di   incontri informativi per la diffusione  di educazione  digitale in

La divulgazione dei materiali  attraverso social /mail /sito Whats APP.,e distribuzione materiale didattico..

Obiettivo del coinvolgimento alla sensibilizzazione riguarderà i cittadini .

L’associazione dei consumatori procederà alla divulgazione dei materiali didattici predisposti  e messi a disposizione di tutte le regioni partner nelle forme e nei modi che verranno concordati. 

Si prevede di formare  almeno.n 1__ facilitatori formatori e almeno N. 6  facilitatori operatori.

 

b) percorsi formativi per adulti – realizzati sulla base dei moduli formativi stabiliti dalla Regione – in grado di fornire quelle competenze di base per affrontare in modo consapevole la “rete” con delle guide che permettono l’accesso e l’utilizzo dei servizi

       (Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento)

Si prevede di dare la massima diffusione ai percorsi formativi  predisposti dalla Regione capofila e dal coordinamento delle regioni anche attraverso il sito di Federconsumatori.  

 

c) assistenza alle persone fragili e anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione e non attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori in appositi sportelli dedicati

       (Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento)

 

Si prevede di fornire assistenza alle persone fragile e anziane over 65 attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori presso gli sportelli dedicati che garantiranno una continuità di assistenza attraverso un calendario di apertura concordato con la Ragione Marche. Gli sportelli saranno ubicati in tutte e 5 le Province  e vedranno coinvolti sia operatori dipendenti sia volontari. Nello specifico, si prevede l’attivazione di N.5 di sportello abilitati. 

Scheda progetto Associazioni dei consumatori – Soggetti attuatori

 

AVVISO PUBBLICO DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY DEL 29/11/2022
RIVOLTO ALLE REGIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PILOTA SPERIMENTALE IN MATERIA DI EDUCAZIONE DIGITALE DEI CONSUMATORI ADULTI ART. 148 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2000, N. 388 (D M. 6 maggio 2022, art. 3, comma 1 – D.M. 10 agosto 2020, art. 6, comma 1)

Le presenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

SOGGETTO ATTUATORE: Associazione dei Consumatori

Associazione  Federconsumatori  Marche
Via e N° civico  Via 1 Maggio 142/c
CAP e città 60131 Ancona 
Telefono 071 2866977 /3483701751
Mail  regione@federconsumatorimarche.it
Pec federconsumatorimarche@legalmail.it

 

SPORTELLI

indirizzi ed orari

ANCONA

Sede 1 CGIL –CdLT Ancona
Via e numero civico Via 1 maggio 142/c
n. telefono 071 2866977
e-mail Ancona@federconsumatorimarche.it
Responsabile sportello Cesaro Serena
Operatore incaricato Cesaro Serena

 

Orario al pubblico

 

Lunedì

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

mattina

   

9,00/12,00

9,00/12,00    
pomeriggio     14,30/17,30

14,30/17,30

   

 

ASCOLI PICENO

Sede 2 CGIL –CdLT Ascoli Piceno
Via e numero civico Via Costantino Rozzi 13/f    63100
n. telefono 0736-345316
e-mail ascolipiceno@federconsumatorimarche.it
Responsabile sportello Niccolo’ Norcini Pala
Operatore incaricato Niccolo’ Norcini Pala

 

Orario al pubblico

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

mattina

9,00/12,00

8,30/12,30

       
pomeriggio   15,30/18,30        

 

FERMO

Sede 3 CGIL –CdLT Fermo
Via e numero civico Via dell’Annunziata 1  63900
n. telefono 0734 220811
e-mail fermo@federconsumatorimarche.it
Responsabile sportello Romina Julitti
Operatore incaricato Romina Julitti

 

Orario al pubblico

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattina   9,00/12,30  

9,00/12,30

   
pomeriggio 15,00/18,00          

 

MACERATA

Sede 4 CGIL –CdLT Macerata
Via e numero civico G .Di Vittorio 2
n. telefono 0733-245711
e-mail Macerata@federconsumatorimarche.it
Responsabile sportello Longo Lorenzo
Operatore incaricato Longo Lorenzo

 

Orario al pubblico

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattina

9,00/13,00

       

9,00/12,00

pomeriggio       15,30/18,30    

 

PESARO

Sede 5 CGIL –CdLT Pesaro
Via e numero civico Via Galleria dei Fonditori
n. telefono 0721-67941
e-mail pesaro@federconsumatorimarche.it
Responsabile sportello Sarah Almouti
Operatore incaricato Sarah Almouti

 

Orario al pubblico

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

mattina

       08,30 – 12, 30
(ogni 15 giorni
alternato al sabato)
 09,00 – 13,00

08,30 – 12,30

(ogni 15 giorni
alternato al giovedi)

pomeriggio     14,30 – 18,30