Gli Sportelli e le associazioni dei Consumatori diventano PUNTO DIGITALE FACILE per i consumatori per aiutarti nei servizi che vengono gestiti attraverso internet.
E’ GRATUITO e a supporto di persone anziane e fragili che non hanno dimestichezza con le moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.
Trova il tuo sportello:
1. Obiettivi specifici del progetto
2. Risultati attesi
I risultati finali cui si tende con questa iniziativa sono:
3. Descrizione delle attività previste e modalità di svolgimento
Attraverso operatori appositamente formati come facilitatori digitali saranno realizzate le seguenti attività:
a) sensibilizzazione rispetto all’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo, anche mediante la realizzazione di contenuti formativi (Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento) …Si prevede la realizzazione di incontri informativi per la diffusione di educazione digitale in
La divulgazione dei materiali attraverso social /mail /sito Whats APP.,e distribuzione materiale didattico..
Obiettivo del coinvolgimento alla sensibilizzazione riguarderà i cittadini .
L’associazione dei consumatori procederà alla divulgazione dei materiali didattici predisposti e messi a disposizione di tutte le regioni partner nelle forme e nei modi che verranno concordati.
Si prevede di formare almeno.n 1__ facilitatori formatori e almeno N. 6 facilitatori operatori.
b) percorsi formativi per adulti – realizzati sulla base dei moduli formativi stabiliti dalla Regione – in grado di fornire quelle competenze di base per affrontare in modo consapevole la “rete” con delle guide che permettono l’accesso e l’utilizzo dei servizi
(Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento)
Si prevede di dare la massima diffusione ai percorsi formativi predisposti dalla Regione capofila e dal coordinamento delle regioni anche attraverso il sito di Federconsumatori.
c) assistenza alle persone fragili e anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione e non attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori in appositi sportelli dedicati
(Inserire descrizione delle attività e modalità di svolgimento)
Si prevede di fornire assistenza alle persone fragile e anziane over 65 attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori presso gli sportelli dedicati che garantiranno una continuità di assistenza attraverso un calendario di apertura concordato con la Ragione Marche. Gli sportelli saranno ubicati in tutte e 5 le Province e vedranno coinvolti sia operatori dipendenti sia volontari. Nello specifico, si prevede l’attivazione di N.5 di sportello abilitati.
Scheda progetto Associazioni dei consumatori – Soggetti attuatori
AVVISO PUBBLICO DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY DEL 29/11/2022RIVOLTO ALLE REGIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PILOTA SPERIMENTALE IN MATERIA DI EDUCAZIONE DIGITALE DEI CONSUMATORI ADULTI ART. 148 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2000, N. 388 (D M. 6 maggio 2022, art. 3, comma 1 – D.M. 10 agosto 2020, art. 6, comma 1) |
Le presenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
SOGGETTO ATTUATORE: Associazione dei Consumatori
Associazione | Federconsumatori Marche |
Via e N° civico | Via 1 Maggio 142/c |
CAP e città | 60131 Ancona |
Telefono | 071 2866977 /3483701751 |
regione@federconsumatorimarche.it | |
Pec | federconsumatorimarche@legalmail.it |
Sede 1 | CGIL –CdLT Ancona |
Via e numero civico | Via 1 maggio 142/c |
n. telefono | 071 2866977 |
Ancona@federconsumatorimarche.it | |
Responsabile sportello | Cesaro Serena |
Operatore incaricato | Cesaro Serena |
Orario al pubblico
Lunedì |
Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
mattina |
9,00/12,00 |
9,00/12,00 | ||||
pomeriggio | 14,30/17,30 |
14,30/17,30 |
Sede 2 | CGIL –CdLT Ascoli Piceno |
Via e numero civico | Via Costantino Rozzi 13/f 63100 |
n. telefono | 0736-345316 |
ascolipiceno@federconsumatorimarche.it | |
Responsabile sportello | Niccolo’ Norcini Pala |
Operatore incaricato | Niccolo’ Norcini Pala |
Orario al pubblico
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
mattina |
9,00/12,00 |
8,30/12,30 |
||||
pomeriggio | 15,30/18,30 |
Sede 3 | CGIL –CdLT Fermo |
Via e numero civico | Via dell’Annunziata 1 63900 |
n. telefono | 0734 220811 |
fermo@federconsumatorimarche.it | |
Responsabile sportello | Romina Julitti |
Operatore incaricato | Romina Julitti |
Orario al pubblico
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
mattina | 9,00/12,30 |
9,00/12,30 |
||||
pomeriggio | 15,00/18,00 |
Sede 4 | CGIL –CdLT Macerata |
Via e numero civico | G .Di Vittorio 2 |
n. telefono | 0733-245711 |
Macerata@federconsumatorimarche.it | |
Responsabile sportello | Longo Lorenzo |
Operatore incaricato | Longo Lorenzo |
Orario al pubblico
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
mattina |
9,00/13,00 |
9,00/12,00 |
||||
pomeriggio | 15,30/18,30 |
Sede 5 | CGIL –CdLT Pesaro |
Via e numero civico | Via Galleria dei Fonditori |
n. telefono | 0721-67941 |
pesaro@federconsumatorimarche.it | |
Responsabile sportello | Sarah Almouti |
Operatore incaricato | Sarah Almouti |
Orario al pubblico
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
mattina |
08,30 – 12, 30 (ogni 15 giorni alternato al sabato) |
09,00 – 13,00 |
08,30 – 12,30 (ogni 15 giorni |
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pomeriggio | 14,30 – 18,30 |
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