Il Progetto MIMIT è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al fine di favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti dei consumatori e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, in ambito regionale mediante, in particolare, sportelli aperti ai consumatori – utenti.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.
Con il Programma sono finanziati alcuni Sportelli del Consumatore, gestiti dalle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale, di cui all’art. 7 della L.R. 15/2021, localizzati in tutte le cinque province marchigiane, che operano sia in presenza che a distanza, fornendo ai cittadini consumatori-utenti informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche legate al consumerismo, ma non solo, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.
Le attività di sportello previste nell’intervento includono l’informazione, l’assistenza, la consulenza , la presa in carico delle pratiche, reclami, conciliazioni e assistenza legale. La fase centrale dell’intervento verrà realizzata attraverso contatti con i consumatori via telefono, e-mail e social oppure tramite incontri con i consumatori presso gli sportelli tramite appuntamento.
Le nostre sedi saranno a disposizione nelle giornate previste con orari di apertura per l’intera giornata, per assistere quanti ne avranno necessità, i consumatori utenti verranno assistiti, edotti e supportati sulle diverse tematiche:
Attraverso l’attività svolta dalla Federconsumatori Marche attraverso il progetto ministeriale, permetterà ai cittadini e utenti marchigiani di acquisire maggiore consapevolezza di come tutelare i propri diritti, di sviluppare maggiori conoscenze delle norme e degli strumenti di tutela nei confronti del mondo del consumo, di aumentare la propria conoscenza e la propria capacità di autotutela; inoltre i cittadini marchigiani con il supporto legale saranno messi in grado di affrontare le difficoltà più serenamente .
—
Vi ricordiamo che la nostra struttura è dotata inoltre di una segreteria telefonica nella quale, in caso di mancata risposta, sarà possibile lasciare alcuni dati per essere contattati dai nostri operatori.
I dati richiesti sono i seguenti: nome e cognome, recapito telefonico, territorio dal quale si chiama e problematica.
Nell’ambito del medesimo Programma è stata realizzata l’iniziativa “Consumarche”, per promuovere azioni ed attività a favore dei consumatori marchigiani.
L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche che possono sorgere nel mondo dei consumatori, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.
A tal proposito, è stato creato un sito web, in cui i consumatori possono prendere visione di tutti gli Sportelli presenti sul territorio marchigiano ed usufruire di tutto il materiale messo a disposizione dalle Associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui guide su come evitare le truffe e pillole informative sugli argomenti più attuali relativi al consumerismo.
INOLTRE ECCO UNA PICCOLA GUIDA CONSAPEVOLE SUI RISCHI DELLE TRUFFE SU INTERNET, GRATIS, CONSULTABILE E SCARICABILE PER TUTTI GLI UTENTI, CLICCA SULL’IMMAGINE
SPORTELLO N.1
Orari di Apertura:
Mercoledì 14,30 – 18,30
Venerdì 9,00 – 13,00
Giovedì ogni 15 giorni alternato al sabato 8,30 – 12,30
Tel. 0721-67941
Data chiusura sportello prevista : 30/09/2024
__
SPORTELLO N.2
Orari di Apertura:
Lunedi 15,00 – 19,00
Martedi e Giovedi 8,30 – 12,30
Venerdi 9,00 – 13,00
Cell: 342-7511969
Tel. 0734-220808 – 0734-220811
Data chiusura sportello prevista : 30/09/2024
__
SPORTELLO N.3
Orari di Apertura:
Mercoledi e Giovedi 9,00 – 12,00 e dalle 14,30 – 17,30
Tel. 071-2866977
Cell: 392 0686799
Data chiusura sportello prevista : 30/09/2024